Prove Invalsi 2022: il calendario aggiornato

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
invalsi

Le Prove nazionali Invalsi (Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione) si svolgono ogni anno per valutare e misurare in modo standardizzato e secondo parametri definiti, i livelli di apprendimento delle competenze fondamentali in italiano, in matematica e in inglese. Tramite questa metodologia si evidenziano aspetti rilevanti del sistema educativo per permettere ai decisori politici di effettuare valutazioni e miglioramenti nel tema legato all’istruzione. In base all’elaborazione delle prove, i risultati ottenuti possono essere comparabili fra scuole e aree geografiche diverse a livello regionale ma anche a livello nazionale. Vi specifichiamo di seguito tutto quello che gli utenti di Legaliscuola si chiedono sulle Prove Invalsi 2022: il calendario aggiornato, il metodo di svolgimento, chi sosterrà le prove e tutto quello che c’è da sapere.

Chi sosterrà le prove

Nel mese di Marzo e Maggio 2022 si svolgeranno le prove Invalsi nelle classi di tutte le scuole italiane coinvolte nella somministrazione e ne faranno parte gli studenti delle classi II e V primaria, III classe secondaria di I grado, II e V anno della secondaria di II grado. Le materie oggetto di verifica sono l’italiano, l’inglese e la matematica. Naturalmente le prove non mirano ad accertare le conoscenze acquisite dagli alunni, ma le loro competenze, ovvero la capacità di ragionare e applicare queste conoscenze collegandole ad aspetti della vita reale e alla risoluzione di nuovi problemi.

Il metodo di svolgimento

Seguendo le linee guida e le indicazioni nazionali delle varie classi coinvolte, le prove si svolgeranno al computer nelle le aule informatiche presenti nelle scuole per gli alunni della scuola secondaria di I e II grado. Sarà invece in formato cartaceo per i ragazzi della primaria. Come per l’anno scolastico appena trascorso, anche per il 2022, le prove non sono requisito di accesso per gli esami di maturità e I ciclo di istruzione secondo l’ordinanza del ministero.

Il calendario delle prove

Le prove Invasi seguiranno un calendario definito. A partire da martedì 1 marzo inizieranno le prime prove dei maturandi. A seguire poi, dal 1° aprile, gli studenti della scuola secondaria di I grado, poi gli alunni della seconda e quinta primaria dal 6 maggio e i ragazzi delle classi seconde scuola secondaria di II grado dall’11 maggio.

II primaria (prova cartacea) 

Italiano: venerdì 6 maggio 2022, prova di lettura solo Classi Campione: venerdì 6 maggio 2022, Matematica: lunedì 9 maggio 2022.

V primaria (prova cartacea) 

Inglese: giovedì 5 maggio 2022, Italiano: venerdì 6 maggio 2022, Matematica: lunedì 9 maggio 2022.

II e V primaria Richieste di posticipo 

Date per le somministrazioni posticipate:12 maggio 2022 – V Primaria: prova di Inglese, 13 maggio 2022 – II e V Primaria: prova di Italiano -16 maggio 2022 – II e V Primaria: prova di Matematica.

III secondaria di primo grado (prova al computer) 

Sessione ordinaria Classi Campione.
La scuola può scegliere una tra le due seguenti finestre: lunedì 4, martedì 5, mercoledì 6, giovedì 7 aprile 2022. Lunedì 11, martedì 12, mercoledì 13 aprile 2022.

Sessione ordinaria classi non campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese: da venerdì 1 aprile 2022 a sabato 30 aprile 2022. Sessione suppletiva: da lunedì di 23 maggio 2022 a sabato 28 maggio 2022.

II secondaria di secondo grado (prova al computer) 

Sessione ordinaria Classi Campione, prove di Italiano e Matematica: mercoledì 11, giovedì 12, venerdì 13 maggio 2022. Per la sessione ordinaria classi non campione, le prove di Italiano e Matematica si svolgeranno: da mercoledì 11 maggio 2022 a martedì 31 maggio 2022.

V secondaria di secondo grado (prova al computer) 

Sessione ordinaria Classi Campione
In questo caso la scuola può scegliere una tra le due seguenti finestre: martedì 1, mercoledì 2, giovedì 3, venerdì 4 marzo 2022. Lunedì 7, martedì 8, mercoledì 9, giovedì 10 marzo 2022.

Sessione ordinaria classi non campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese: da martedì 1 marzo 2022 a giovedì 31 marzo 2022. Per quanto riguarda la sessione suppletiva e privatisti: da lunedì di 23 maggio 2022 a sabato 28 maggio 2022.

Iscriviti alla newsletter di legaliscuola.org

Gli ultimi articoli

VUOI RESTARE AGGIORNATO SUI TUOI DIRITTI DI INSEGNANTE?

Concorsi, variazioni contrattuali, vittorie sindacali, agevolazioni spettanti e tutto quello che riguarda la tua vita professionale.